Dove siamo: Pizzighettone (CR) Lombardia
Luoghi / Edifici e Luoghi Storici

Rivellino di Porta Cremona Vecchia

Premi play, viaggia con noi

IL RIVELLINO DI PORTA CREMONA VECCHIA

Dallo spagnolo 'Rebelin' (di etimo incerto, forse diminutivo di 'riva'), indica un'opera fortificata eretta dinnanzi alla porta di una piazzaforte e separata da un recinto primario. Può avere forma rettangolare, quadrata o a semicerchio, come il Rivellino di Pizzighettone. Più basso della cortina muraria, che difende con tiri di fiancheggiamento, è spesso contornato da un proprio fossato.


II Rivellino semicircolare di Pizzighettone si ipotizza sia stato eretto agli inizi del 1400 su iniziativa di Cabrino Fondulo e poi adattato all'uso delle armi da fuoco, a protezione di Porta Cremona Vecchia, interposto tra due fossati e due ponti levatoi. È formato da sette casematte alte 3,60 m e offre un notevole esempio di volta a botte in curva, capolavoro di ingegneria militare; l'altezza verso il fossato è di ca 12 m. II terrapieno sommitale, per la sua forma, veniva denominato 'EL BISON' (il biscione).

Modalità di accesso

L'accesso al Rivellino è posssibile solo con visita guidata.

Per informazioni contattare il Gruppo Volontari Mura al numero 0372 - 730 733 oppure scrivere una mail a info@gvmpizzighettone.it

Galleria fotografica