Where we are: Pizzighettone (CR) Lombardia
Places / Chiese

Chiesa parrocchiale di San Bassiano

Press play, travel with us

Monumento più antico del borgo, fu costruito dai Lodigiani nel 1158 come ringraziamento verso i pizzighettonesi che li avevano accolti quando Lodi era stata assediata e distrutta dai milanesi. 

La chiesa presenta una facciata a capanna in cotto con tre portali corrispondenti alle tre navate. Sopra il portale centrale si può ammiarre un grande rosone arricchito da cornici in cotto e mattonelle di ceramica con i simboli degli Sforza.  In controfacciata il grande affresco di Bernardino Campi raffigurante la Crocifissione (1545 ca). Nella cappella della Madonna del Rosario sono conservati tre squisiti altorilievi marmorei trecenteschi raffiguranti l’Annunciazione, la Natività e l’Adorazione dei Magi portati a Pizzighettone dal governatore spagnolo Diego Salazar per arricchire la propria cappella gentilizia. 

La grande tela Madonna col Bambino e santi di Giovan Angelo Borroni dietro l’altare maggiore raffigura in alto a sinistra, seduta su un trono di nuvole e con un’aureola di stelle, la Madonna che tiene in braccio il Bambino, attorniata da una schiera di santi tra i quali San Bassiano a cui rimanda la denominazione della chiesa.

Access methods

Possibilità di visite guidate ogni sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 17.30 grazie ai volontari di Pizzighettone Guide Chiese e Monumenti

Visite gratuite (con donazione facoltativa a favore dei restauri della chiesa).

Partenza delle visite davanti all'ingresso della chiesa

Visite guidate per gruppi in altri date e/o orari: su prenotazione

  • Facebook / Instagram
  • Telefono:  3474911469  /  Email: sanbassiano@chiesapice.it
I tesori della Chiesa di San Bassiano

Photo gallery