Sezione News

Eventi - Notizie - Iniziative

12^ La Tripa de San Basian 2020 e riapertura Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni

Dal 17 al 19 gennaio 2020 si svolge la 12^ edizione de "La Trìpa de San Basìan", evento gastronomico organizzato dal Lions Club Pizzighettone Città Murata, che porterà in tavola nelle mura (riscaldate) la Trippa, il piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese di San Bassiano che il Lions Club pizzighettonese promuove per il dodicesimo anno consecutivo. La tradizionale minestra invernale farà la parte del leone sulle tavole dell'evento. Ma in degustazione ci saranno anche altri prodotti tipici della tradizione gastronomica e norcina locale. In primis salumi nostrani, cotechino o gorgonzola con polenta e degustazioni di formaggi del territorio. Non mancheranno poi i dolci e la mescita di vini.

La degustazione si svolge interamente al coperto, all'interno della cortina muraria pizzighettonese di Via Boneschi, una location storica di grande suggestione, composta da trentaquattro Casematte (ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro) che, per l'occasione, verranno riscaldate dai camini e allestite con tavoloni e panche in legno. Una location d'eccezione.

Ci sarà poi la possibilità non solo di degustare la Trippa nelle mura ma anche di poterla avere anche da asporto per portarla a casa.

Come ogni anno il ricavato della manifestazione verrà devoluto a progetti a favore del territorio.

Venerdì dalle 19.00 alle 23.00 (con possibilità di prenotazione tavoli)
Sabato dalle 11.00 alle 23.00
Domenica dalle 11.00 alle 21.00

Info: Lions Club Pizzighettone Città Murata www.lionspizzighettone.it
www.facebook.com/lionspizzighettone

Altri eventi del weekend:

- Mostra mercato BuonGusto d'Inverno con espositori del settore agroalimentare ed enogastronomico (Casematte mura via Boneschi, ingresso gratuito; org. Pizzighettone Fiere dell'Adda; www.pizzighettone.it );

- Le Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia Bandiera Arancione Touring Club Italiano (partenze dall'Ufficio turistico del Gruppo Volontari Mura di piazza D'Armi; con contributo; org. Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus; www.gvmpizzighettone.it );

- Apertura dei Musei nelle Mura di piazza D'Armi, 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni' con una sezione dedicata ai cimeli bellici rinvenuti nel periodo post bellico sul territorio comunale (org. Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus, www.gvmpizzighettone.it )

- Apertura straordinaria posticipata della mostra 'Presepi nelle Antiche Prigioni' di piazza Porta Crema con oltre cinquanta natività realizzate con varie tecniche e materiali (ingresso offerta libera; org. Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus; www.gvmpizzighettone.it )


 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta