Sezione News

Eventi - Notizie - Iniziative

Vieni a scoprire Pizzighettone Città Murata di Lombardia e Bandiera Arancione Touring Club Italiano. Un'autentica città da guerra!

Visita alle mura di pizzighettone, un viaggio tra storia, cultura e architettura militare di una citta' da guerra

Lungo un suggestivo circuito ti racconteremo Pizzighettone Città Murata di Lombardia, compresi i Musei nelle Mura di piazza D'Armi: 'Delle Prigioni', unico in alta Italia, e 'Arti e Mestieri di una Volta' ricco di cimeli, reperti e attrezzi dei lavori pizzighettonesi di una volta, con circuito didattico, particolarmente apprezzato, anche dalle scolaresche.

Il poderoso patrimonio murario di Pizzighettone Città Murata di Lombardia rievoca avvenimenti importanti della storia locale e lombarda in genere. Attraverso la visita a Pizzighettone sarà possibile conoscere le diverse sfumature che l'arte, la cultura e la tradizione hanno lasciato in questa potente roccaforte in novecento anni di storia: l'epoca medievale testimone di tante lotte e tante vittorie, le casematte delle mura, gli spalti, la prigionia di un potente sovrano francese (Francesco I di Valois che nel 1525 fu rinchiuso nella fortezza pizzighettonese sull'Adda), le prigioni austriache e le celle di rigore. E come in tutte le storie che si rispettino di castelli e roccaforti d'altri tempi, anche nelle mura di Pizzighettone non può mancare la affascinante storia del fantasma di Giovanni senza Testa (che del borgo fu avido podestà) e del terribile drago Tarantasio.

Inoltre, nel nostro Ufficio Turistico di piazza D'Armi, è disponibile un'ampia documentazione, oltre a pubblicazioni e gadgets della città murata.

Le Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia si effettuano tutte le domeniche e i giorni festivi. Inoltre ogni sabato sera dei  mesi di Luglio e Agosto vengono organizzate suggestive visite guidate notturne alle mura, intervallate anche da narrazioni guidate tematiche in racconto dei maggiori fatti storici locali e del territorio (partenze ore 21.00).

In genere le classiche visite guidate sono rivolte a gruppi di massimo 20 persone, accompagnatori compresi. La durata è di 1 ora e mezza (la visita guidata è anche modulabile nei tempi e nei modi in base alle necessità dei singoli gruppi); la partenza è dall'Ufficio Turistico del Gruppo Volontari Mura, nella Casamatta Bernocchi, in piazza D'Armi 6 .           Qui di seguito Giorni e Orari delle Visite Guidate nei vari periodi dell'anno; è comunque possibile effettuare Visite guidate anche in altri giorni e orari (per gruppi e scolaresche, solo su prenotazione).

- da Ottobre a Marzo: partenza ore 14.30                                                                                                                                                                                                         - da Aprile a Giugno e Settembre: partenza ore 15.00                                                                                                                                                                                      - Luglio e Agosto: partenza ore 16.00                                                                                                                                                                                                     -Sabati di Luglio e Agosto: Visite Guidate in Notturna al chiarore di fiaccole e lanterne, partenza ore 21.00 (ogni Sabato)                                                                   Disponibilità di visite guidate in altri giorni e orari per gruppi e scolaresche (è necessaria la prenotazione).                                                                                   Contributo €. 5,00

- Informazioni & Prenotazioni: www.gvmpizzighettonew.it, info@gvmpizzighettone, tel. 0372 730333 (attivo ore 8-20, con eventuale trasferimento automatico di chiamata)

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta