Sezione News

Eventi - Notizie - Iniziative

Vieni a scoprire Pizzighettone Città Murata di Lombardia

Visita alle mura di pizzighettone, un viaggio tra storia, cultura e architettura militare di una citta' da guerra

Lungo un suggestivo circuito ti racconteremo Pizzighettone Città Murata di Lombardia, compresi i Musei nelle Mura di piazza D'Armi: 'Delle Prigioni', unico in alta Italia, Della Guerra e Arti e Mestieri di una Volta ricco di cimeli e attrezzi dei lavori pizzighettonesi di una volta, con circuito didattico, aperto anche alle scolaresche.

Il poderoso patrimonio murario di Pizzighettone Città Murata di Lombardia rievoca avvenimenti importanti della storia locale e lombarda in genere.

“Il libro di carta ha potuto uccidere il libro di pietre” così scrisse Victor Hugo; ma nessun libro potrà mai far rivivere e trasformare in noi, in un istante, la vita e lo spirito di un popolo, come un antico monumento, che ricorda vicende d’altri tempi.

Attraverso la visita a Pizzighettone sarà possibile conoscere le diverse sfumature che l'arte, la cultura e la tradizione hanno lasciato in questa potente roccaforte in 900 anni di storia: l'epoca medievale testimone di tante lotte e tante vittorie, le casematte delle mura, gli spalti, la prigionia di un potente sovrano francese, le prigioni austriache e le celle di rigore, con annesso un interessante Museo delle Prigioni (unico in Alta Italia) e molto altro.

E come in tutte le storie che si rispettino di castelli e roccaforti d'altri tempi, anche nelle mura di Pizzighettone non può mancare la affascinante storia del fantasma di Giovanni senza testa e del terribile drago Tarantasio.

Inoltre, nel nostro Ufficio Turistico di piazza D'Armi, potete trovare documentazione, gadget e visitare il museo 'Arti & Mestieri di una volta'. Un fantastico salto nel passato dove il viaggio in questo museo che custodisce qualche migliaia di pezzi tutti appartenenti alla storia locale, avviene all’insegna del recupero della memoria ed è un viaggio lieto e curioso che si svolge sulle strade del duro lavoro, della tradizione, della curiosità, della leggenda e perché no? Anche della grande storia che ha deciso di passare da noi.

Le Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia si effettuano, con partenze dal nostro Ufficio Turistico di piazza D'Armi, tutti i sabati, le domeniche e giorni festivi. Inoltre nei mesi di Luglio e Agosto vengono organizzate suggestive visite guidate notturne alle mura, intervallate anche con animazioni di personaggi in costumi d'epoca e da narrazioni guidate tematiche in racconto dei maggiori fatti storici locali e del territorio.

Gruppi di max. 20 persone, accompagnatori compresi. Durata visita guidata: oltre 1 ora e mezza con ampia spiegazione (la visita guidata è anche modulabile nei tempi e nei modi in base alle necessità dei singoli gruppi).

Giorni e Orari Visite Guidate nei vari periodi dell'anno:

  •    Gennaio/Febbraio/Marzo e Ottobre/ Novembre/Dicembre, Domenica e Festivi, ore 14,30
  •     Aprile/Maggio/Giugno e Settembre/Ottobre, Domenica e Festivi, ore 15.00
  •     Luglio/Agosto, Sabati sera, Visite guidate in notturna alla luce di fiaccole e lanterne, ore 21.00
  •     Luglio/Agosto, visite guidate pomeridiane domenicali, ore 16.00

Le Visite Guidate potranno essere incrementate, con variazione ed implementazione dei relativi orari di partenza, durante le manifestazioni o particolari eventi che si svolgeranno durante l'anno. Contributo: €. 5,00.

Visite di gruppo e Visite didattiche per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I gruppi organizzati, scolastici e non, possono prenotare le visite prendendo accordi col Gruppo Volontari Mura onlus (tel. 0372 730333: mail: info@gvmpizzighettone.it)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta