Sezione News

Eventi - Notizie - Iniziative

Proseguono le trasferte promozionali del Gruppo Volontari Mura per la promozione turistica ed enogastronomica

Come ogni anno, da più di venticinque anni a questa parte, il Gruppo Volontari Mura si occupa, oltre che dell'accompagnamento e dell'accoglienza turistica (accanto alla manutenzione e pulizia delle mura), anche della promozione di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e del suo piatto tipico per eccellenza: i Fasulin de l'òc cun le cudeghe (ogni anno nelle mura tra fine Ottobre e inizio Novembre, per i Morti, quest'anno il 27 e 28 Ottobre e 1-3-4 Novembre, info www.fasulin.com). Alcune di queste trasferte da diversi anni vengono condivise con Latteria Pizzighettone, da lunghi anni partner e sponsor tecnico dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe e del Gruppo Volontari Mura.

La promozione 2018 per la Città Murata, i suoi eventi e tipicità - spesso in accoppiata Fasulin de l'òc cun le cudeghe e la Raspadùra di Latteria Pizzighettone - è iniziata da Ferrara il 14 e 15 Aprile con l'evento 'Misen'  (il Salone Nazionale delle Sagre, con 100 sagre gastronomiche da tutta Italia) che ha visto invitato per il quinto anno consecutivo il Gruppo Volontari Mura  accanto ad altre realtà italiane che producono eccellenze e tipicità del territorio a km zero. Quindi il 6 Maggio la mostra mercato enogastronomica nella splendida location del Castello di Padernello (Bs), per proseguire il 18 e 19 Maggio al Castello Sforzesco di Milano in occasione di 'Exploring Bandiere Arancioni' manifestazioni in cui 100 borghi hanno messo in mostra specialità enogastronomiche ed illustrato le eccellenze e le emergenze storiche, culturali e turistiche dei rispettivi borghi.

Sono tre le trasferte 'autunnali'. Il prossimo 22 e 23 Settembre il Gruppo Volontari Mura sarà sul lago di Garda, a Malcesine (Vr), alto Garda, invitato a partecipare per il quarto anno consecutivo alla bellissima iniziativa 'Ciottolando con Gusto' che porta nella città castellata - e anch'essa Bandiera Arancione Touring Club - circa 1500 partecipanti a questa rassegna enogatronomica itinerante, oltre ai turisti già presenti in loco, italiani e di varie nazionalità. Sabato 20 Ottobre il Gruppo Volontari Mura è stato invitato a partecipare per il primo anno al Festival della Mostarda Cremonese, specialità da molti anni presente nel menù dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe, abbinata al Provolone Pizzighettone prodotto da Latteria Pizzighettone. Non mancherà anche quest'anno la partecipazione alla consueta Sagra delle Radici di Soncino (fine Ottobre), a pochi giorni dall'apertura delle mura per la grande maratona gastronomica dei Fasulin.

Trasferte che promuono ed esportano il brand Pizzighettone Città Murata di Lombardia e permettono anche di effettuare numerosi contatti per l'incoming, di cui poi beneficia l'intero paese e le sue manifestazioni. Dal punto di vista turistico ed economico.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta