12^ La Tripa de San Basian 2020 e riapertura Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni

Dal 17 al 19 Gennaio torna nelle Mura (riscaldate) La Tripa de San Basian, evento gastronomico con in tavola il piatto tipico patronale pizzighettonese e altre specialità locali promosso dal Lions Clb 'Pizzighettone Città Murata'

Leggi...

Il Gran Bollito Cremonese nelle Mura 1 -2 Febbraio 2020

Dopo l'edizione '0' del 2018 torna l'evento per la promozione e la valorizzazione del piatto tipico cremonese per eccellenza nella straordinaria location delle Casematte delle Mura (riscaldate9, grazie alla partnership tra Gruppo Volontari Mura e Gruppo Macellai Cremonesi di Ascom-Confcommercio.

Leggi...

Natale a Pizzighettone Auguri dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus

Il giorno di Natale (Mercoledì 25 Dicembre) le Visite guidate alla scoperta della Città Murata sono sospese. Riprenderanno come di consueto ogni Domenica e giornata festiva, a partire da Santo Stefano (Giovedì 26 Dicembre). L'Ufficio Turistico di piazza D'Armi sarà invece sempre aperto al pubblico. Cosa fare a Pizzighettone nel periodo Natalizio...continua

Leggi...

3^ Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni, 8 Dicembre 2019-6 Gennaio 2020

Apre e inaugura Domenica 8 Dicembre alle 11.20 e si potrà visitare fino al 6 Gennaio 2020 la rassegna di natività allestita nella Cerchia Muraria di piazza Porta Crema (Mura Nord) con più di 60 Natività in mostra realizzate con varie tecniche e materiali da oltre 50 presepisti di tutte le età. Tra le novità di questa edizione, un Presepe Galleggiante, una Natività realizzata dall'artista pizzighettonese Marco Sudati e l'Albero di Natale della locale sezione della Associazione Nazionale Carabinieri con i colori dell'Arma.

Leggi...

I Volontari dei Fasulin in Gita al Ricetto di Candelo (Biella)

Il Gruppo Volontari Mura, a titolo di rigraziamento per il lavoro svolto e finalizzato a progetti sulle mura, offre ai volontari della 27^ Fasulin de l'òc cun le cudeghe us, una gita di una giornata in programma per Domenica 24 Novembre pv in Piemonte per una visita al Ricetto Medioevale di Candelo (Biella), 'Borgo di Babbo Natale', e al vicino lago di Viverone, attorno al quale si sviluppa un ulteriore mercatino natalizio. Il ritrovo è alle 7.30 nel piazzale Lidl; la partenza è per le 7.45. Il rientro è previsto attorno a metà-tardo pomeriggio.

Leggi...

Intervento di consolidamento e di messa in sicurezza del muro di controscarpa del Rivellino

L'opera, del valore di circa 30mila euro, è interamente finanziata dal Gruppo Volontari Mura con i proventi dell'edizione 2018 della maratona gastronomica 'Fasulin de l'òc cun le cudeghe'

Leggi...

Volontari Mura, il 21 e 22 Settembre i sapori e il brand Pizzighettone esportati sul Lago di Garda.

Gruppo Volontari Mura&Fasulin special guest al prestigioso evento enogastronomico 'Ciottolando con Gusto', nel fine settimana a Malcesine sul Garda (Vr)

Leggi...

Parlano di NOI, Le Porte del Gusto 2019 Lombardia SAGRITALY

Edizione 2019 dei Fasulin de l'Oc cun le cudeghe, 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre 2019 Info: www.fasulin.com

Leggi...

Orari di Apertura dell'Ufficio Turistico del Gruppo Volontari Mura

In piazza D'Armi si trova l'Ufficio di informazioni, accoglienza ed accompagnamento turistico del Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus che da quasi trent'anni, dopo la riscoperta delle mura grazie ad un costante ed impegnativo lavoro che prosegue tutt'oggi, opera nel settore turistico e dell'incoming.

Leggi...

Vieni a scoprire Pizzighettone Città Murata di Lombardia e Bandiera Arancione Touring Club Italiano. Un'autentica città da guerra!

Ogni Domenica e giorno festivo gli accompagnatori del Gruppo Volontari Mura onlus ti aspettano presso l'Ufficio turistico di piazza D'Armi per guidarti lungo un suggestivo tour alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei Musei nelle Mura, per raccontarti storia e curiosità di una location davvero unica. Guarda modalità e orari!

Leggi...